La presentazione della scuola degli Antichi MestieriTutti i corsi che la scuola propone


LA PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA DEGLI ANTICHI MESTIERI :

Per la sua finalità culturale di divulgare e promuovere l'artigianato più autentico, la Scuola degli Antichi Mestieri rappresenta una vera e propria novità nel settore.

I Laboratori propongono la varietà di oltre venti tematiche, raccolte per area e insegnate da Maestri Artigiani e titolati Artisti di provata esperienza provenienti da tutto il territorio nazionale.

Restauro del legno o del libro, intaglio e intarsio del legno, doratura e restauro delle opere dorate, Trompe l'oeil, pittura antica, decorazione della ceramica "olio molle", tornio da vasaio, ceramica creativa, tessitura, ricamo e filet, oreficeria artistica, fotografia, mosaico in marmi policromi, vetro cattedrale e Tiffany.

I corsi hanno carattere teorico-operativo: dopo una parte di contenuti culturali e di stimoli operativi, l'itinerario si volge alla vera e propria applicazione pratica di tecniche di costruzione insegnate da un artigiano professionista.

Gli orari dei corsi offrono la possibilità a tutti di poter seguire le lezioni.

Il corsista potrà scegliere tra tempo standard e tempo personale.

Con il tempo standard, i Laboratori hanno frequenza settimanale oppure Week- End e le ore di lezione variano da 60 a 120.

Nei corsi settimanali la frequenza è di una settimana al mese per quattro mesi dalle ore 18.00 alle ore 21.00 per un totale di 60 ore oppure due settimane al mese per quattro mesi con orario 18.00 - 21.00 per un totale di 120 ore.

Nei corsi Week End la frequenza è di un Week End al mese per quattro mesi il Sabato dalle ore 14.00 alle ore 19.00 e la Domenica dalle ore 18.00 alle ore 21.00 per un totale di 52 ore oppure due Week End il mese per quattro mesi sempre con gli stessi orari per un totale di 104 ore.

Il calendario dei corsi del tempo standard è proposto dalla direzione della Scuola.

Il tempo personale è rivolto soprattutto a quelle persone che, per motivi vari, non possono frequentare nei giorni e negli orari standard.

Questa soluzione è molto libera e flessibile: il corsista, infatti, può scegliere non solo l'orario ed il calendario che preferisce ma anche decidere di frequentare il corso da solo o con un parente o un gruppetto di amici o colleghi.

Inoltre potrà anche richiedere che le lezioni siano tenute presso un luogo da lui scelto ( abitazione, ufficio, negozio, atelier, dependance, al mare o ai monti...)

Il tempo personale è anche molto richiesto da aziende, dopolavoro, gruppi, associazioni, scuole ecc.., che hanno necessità di operare formazione, aggiornamenti, o semplicemente fornire ai collaboratori opportunità di svago e di utilizzo proficuo del tempo libero.

I preventivi sono gratuiti. Al termine del corso è rilasciato un attestato di frequenza.

Per iscriversi ai corsi e per avere ulteriori informazioni è possibile telefonare al n° 011/ 85.11.60 o recarsi presso la segreteria in Via Pont, 14 Torino dal Lunedì al Venerdì con orario 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30.

A richiesta, la Scuola offre anche il servizio di ACCOGLIENZA, che consiste in un colloquio attitudinale presso i locali della scuola e la dimostrazione operativa delle fasi di lavoro che caratterizzeranno il corso.

Una grande esposizione delle opere realizzate dai corsisti sarà il momento finale e di verifica di tutte le attività laboratoriali.

Le iscrizioni possono essere effettuate presso i locali scolastici di Torino Via Pont, 14 e, per coloro che non risiedono in Torino, anche tramite vaglia postale. con i corsisti provenienti da fuori Torino.

La Scuola degli Antichi Mestieri è aperta a tutti, senza limiti di età ed è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici o con la ferrovia (stazione Dora).

La scuola inoltre, fornisce un elenco di pensioni, hotel, alberghi, convenzionati .