A...LAIGUEGLIA (SV)
http://www.laigueglia.net
Venerdì 30 Aprile 2010 dalle ore 16 alle 23
Sabato 1 Maggio 2010 dalle ore 10 alle 23
Domenica 2 Maggio 2010 dalle ore 10 alle 19

Gli spettacoli presenti a LAIGUEGLIA (SV):
Ramà - gruppo musicale
Bingo - clownerie
Las Vegas - arte circense
Laigueglia
Laigueglia è un grazioso borgo del ponente ligure, sviluppatosi nella porzione di costa tra Alassio e d Andora, delimitato da Capo Santa Croce e Capo Mele. L’origine del nome, è fatto risalire dalla tradizione popolare, alle aquile (tutt’ora presente nello Errore. Riferimento a collegamento ipertestuale non valido.) dell’insegne Romane, da qui Aquilia e poi Laigueglia.
Da piccolo borgo di pescatori, provenienti da Andora, feudo dei Clavesana, col tempo lo stanziamento crebbe fino ad arrivare nel 1528 ad avere 750 abitanti (poco meno di un terzo degli attuali) e fu acquistato da Genova nel 1609.
Testimonianza della grandezza di quei tempi è la maestosa Chiesa Parrocchiale di San Matteo realizzata nella sua ultima ed attuale struttura tra il 1754 e il 1783.L'architettura caratteristica del vecchio centro si rifà proprio in quel periodo, con le piazzette che si affacciano sul mare (costruite allo scopo di esporvi le mercanzie), gli archi, le volte, i caratteristici "caruggi" (progettati per esigenze difensive), e soprattutto il bastione, costruito nel 1564 per proteggere l'abitato dalle scorrerie dei pirati e conservatosi in ottime condizioni fino ai nostri giorni.
Laigueglia ha saputo mantenere nel tempo, grazie alle sue caratteristiche, un fascino che continua ad attrarre villeggianti da tutte le zone d’Italia e nazioni estere. Il clima, la posizione e la professionale familiarità degli albergatori locali rendono la meta accessibile in qualsiasi periodo dell’anno per trascorrervi un rilassante fine settimana ad un periodo più lungo di vacanza.




COME RAGGIUNGERCI